Brand Ambassador
Pizza Senza Frontiere 2024 sarà un evento unico, esclusivo, che riunirà professionisti dell’arte bianca da ogni dove. Oltre ad un luogo di prestigio come la Fiera Beer&Food Attraction di Rimini, in cui si terrà la kermesse, a rendere incomparabile la manifestazione sarà la presenza di rappresentanti internazionali dell’arte della pizza: i Brand Ambassador saranno infatti ospiti dell’evento e contribuiranno con la loro esperienza, professionalità e autorevolezza a dare ulteriore lustro all’evento più atteso dell’anno per i pizzaioli professionisti. Non mancheranno momenti di scambio con i concorrenti e tutti i professionisti che parteciperanno.
GABRIELE BONCI
Amante della panificazione fin bambino, Gabriele Bonci è sempre stato affascinato dal mondo del pane e dei lievitati.
Dopo gli studi e le varie esperienze di formazione, apre Pizzarium dove la sua pizza da subito ottiene un grande consenso che lo porta a diventare famoso oltre i confini italiani. Il Maestro Bonci non ha le mani in pasta solo in pizzeria (in Italia e all’estero), ma anche in televisione, dove partecipa come ospite in programmi culinari e non solo: il suo programma “Pizza Hero” ha ottenuto un grande successo arrivando a ottenere 1 milione di spettatori.
DAVIDE CIVITIELLO
Inizia a 9 anni a lavorare nella pizzeria “Da Gennaro” di Vincenzo Costa, imparando tutti i segreti del mestiere: oggi Davide Civitiello è consulente e istruttore in tutta Italia e in diverse scuole all’estero, dove partecipa anche a svariati eventi di prestigio del settore.
Grazie alla collaborazione con Rossopomodoro, intrapresa appena maggiorenne, il suo percorso di crescita professionale lo ha portato ad essere riconosciuto come un ambasciatore della pizza nel mondo. Davide Civitiello è, inoltre, vincitore di diversi premi del mondo pizza e giudice di gara in molteplici competizioni.
PIERO ASARO
Piero Asaro è Technical Manager della Scuola Acrobatic Pizza World con esperienza trentennale nel Settore della Ristorazione e 2 Volte Campione del Mondo di Pizza Acrobatica. A proposito di acrobazie, in occasione della “Pre World Cup - XXXIII Guarnieri International Trophy 2016” ha ottenuto il primato di pizza acrobatica a 1500 metri d’altezza, facendo volteggiare, contemporaneamente, 2 pizze in aria. Ha partecipato nel 2019 a Londra a Pizza Senza Frontiere Over Forty Acrobatic Pizza Competition.
Per Asaro la Pizza Acrobatica è uno stile di vita. Ai giovani pizzaioli consiglia sempre una ricetta composta da tre ingredienti fondamentali: umiltà, passione e vocazione.
LUCIANO PASSERI
Luciano Passeri è Campione del Mondo della Pizza e vanta 27 anni di attività all’interno del mondo della ristorazione, divisi tra l’Italia e l’estero. È un ristoratore di successo, attivo nell’area metropolitana Pescara-Chieti ed è esperto nella gestione delle pizzerie e negli impasti.
Giudice internazionale in numerose giurie delle competizioni di pizza, Luciano Passeri è docente e consulente certificato e i suoi corsi si rivolgono sia ai neofiti del mondo della pizza sia ai professionisti dell’arte bianca. Passeri, inoltre, è un personaggio televisivo: ha partecipato a diversi programmi tv ed è giudice del primo talent dedicato ai pizzaioli professionisti.
TIZIANO CASILLO
Dopo gli studi alberghieri e il diploma in cucina e arti culinarie, Tiziano Casillo prosegue il suo percorso nel mondo della ristorazione fino a diventare un consulente tecnico nel mondo pizza e bakery, sia a livello artigianale che industriale., attività che svolge da quarant’anni.
Dal 2002 lavora come tecnico commerciale presso Italmill spa ed è formatore professionale in Italia e all’estero dove svolge corsi rivolti a professionisti del settore pane e pizza. La precisione tecnica e l’imparagonabile esperienza di Tiziano Casillo lo identificano come un ambasciatore dell’arte della pizza italiana nel mondo.
SALVATORE LIONIELLO
Salvatore Lioniello, classe 1987, inizia la sua carriera di pizzaiolo aiutando il papà nella piccola pizzeria di famiglia. La morte del padre lo costringe a prendere le redini della pizzeria di famiglia ed è lì che Salvatore inizia sempre di più ad appassionarsi al mondo della pizza, studiando e sperimentando nuove tecniche. Così nasce la pizza “diversamente napoletana”.
Nel 2014 apre la sua prima pizzeria che da subito riscontra così tanto successo da portare Salvatore ad aprire un secondo locale in onore del papà: la prestigiosissima "Pizzeria da Lioniello" gestita insieme alla famiglia.
VINCENZO CAPUANO
Attuale Campione del Mondo di Pizza Contemporanea, pizzaiolo da 4 generazioni, ha avviato più di 50 attività in giro per il mondo come consulente, ma è a Napoli dove ha aperto la sua prima attività di pizza contemporanea: Vincenzo Capuano offre un prodotto innovativo leggero e di qualità. Una vera sfida per la città della pizza, poiché il prodotto si presenta diverso dalla tradizione per aspetto estetico, ma il cuore è quello della vera pizza napoletana.
Personaggio televisivo attivo sui social, Capuano vanta milioni di visualizzazioni grazie al format video con il suo grande maestro, suo nonno.
LUCIANO SORBILLO
Luciano Sorbillo è nipote di quel Luigi Sorbillo che nel 1935 aprì la storica pizzeria in quel di Napoli. La sua famiglia è sinonimo di pizza e di autorevolezza nel settore. Solo il suo ramo è alla quarta generazione. Rodolfo, padre di Luciano, fu il pizzaiolo che negli anni '50 realizzò la prima pizza con il cornicione ripieno di ricotta. Nel 2018 Sorbillo è stato riconosciuto dalla Regione Campania unico Pizzaiolo Brand Ambassador “Eccellenza Campania in Italia e nel Mondo”.
È stato, insieme a Maurizio Stanco, l’unico pizzaiolo al mondo a realizzare una pizza a bordo di una mongolfiera ed è stato pizzaiolo personale di Diego Armando Maradona.
ANDREA BOSIO
Andrea Bosio lavora nel mondo della ristorazione da 20 anni e oggi è titolare di due pizzerie a Torino. Molto studio e diverse esperienze formative nell’ambito della pizza e della ristorazione lo portano a vincere ben due Campionati Europei: il primo nel 2007, dove si aggiudica il titolo di Campione Europeo di Pizza a Madrid, e nel 2016 viene eletto Campione Europeo di Pizza Classica a Pizza Senza Frontiere a Londra.
Andrea Bosio si occupa di formazione nella zona di Torino e nel mondo, tra Pechino, Taiwan e le Isole Mauritius, facendosi uno dei testimoni della pizza nel mondo.
MIKE ARVBLOM
Mike Arvblom si avvicina all’arte bianca a 13 anni, iniziando nella pizzeria di famiglia dove apprende le basi per diventare professionista a tutti gli effetti, partendo dal basso e imparando a conoscere a fondo le dinamiche che caratterizzano la pizzeria. All’inizio della sua carriera, spinto dalla passione per la pizza, Mike partecipa al Campionato del Mondo di Pizza, piazzandosi al primo posto al mondo.
Diplomatosi alla Culinary Chef School, ha lavorato con molti chef stellati Michelin e ha partecipato come giudice in competizioni culinarie di alto livello in tutto il mondo.
ERRICO PORZIO
Errico Porzio Maestro pizzaiolo discendente da una antica e storica famiglia di pizzaioli napoletani. Al forte legame con le sue origini ha coniugato lo studio e la ricerca per portare l’innovazione nel suo lavoro, proponendo il suo modo di fare la pizza. Errico ha portato una grande varietà negli impasti, sperimentando tecniche e metodi di lavoro totalmente personalizzati, e nei suoi topping, ricercando prodotti nella piccole aziende artigianali rivolgendo sempre grande attenzione all’assoluta qualità. Ma quello che rende davvero uniche le sue pizze è la creatività che Porzio ogni giorno mette nel suo lavoro. Il suo motto, infatti, è #SaddaSapèFà, ovvero abbinare il rispetto per la tradizione con la continua ricerca dell’innovazione. Errico Porzio ha creato un nuovo format della pizza napoletana, che deve essere sempre originale e fantasiosa.
ALESSANDRO LO STOCCO
Alessandro Lo Stocco nasce a Fondi e, da giovane, si avvicina ai prodotti da forno. Frequenta l’Istituto Alberghiero e contemporaneamente inizia a lavorare in una pizzeria della zona come fattorino. Di lì a poco, Alessandro si propone come aiuto pizzaiolo. Qui, apprende il mestiere e insieme al suo maestro frequenta corsi ed eventi. Ad oggi, collabora con diverse aziende del settore, sia in Italia che all’estero, ed è autore di diversi libri come "Focacce" e "La nuova pizza croccante".
THIERRY GRAFFAGNINO
Da sempre affascinato al mondo pizza, nel 2011 Thierry Graffagnino conquista due importanti titoli: vice-campione mondiale, a Salsomaggiore, e primo classificato alla Coppa del Mondo a Roma. Da qui in poi è stato un tripudio di coppe e trofei: nel 2012 vince nuovamente la Coppa del Mondo Pizza e l'anno successivo si riconferma sul gradino più alto del podio. È consulente, tecnico e trainer di pizza.